mercoledì 4 marzo 2015

Tenda Rossa: incontri al femminile dal 12 marzo

In occasione della Festa della Donna
vi presentiamo il progetto 'Tenda Rossa'.
 
Primo appuntamento: 
Giovedì 12 marzo alle ore 21,00
Tenda Rossa: "La Donna"

...per celebrare la Donna tutto l'anno, anziché soltanto l'8 marzo; e perchè vogliamo farlo seguendo i tempi e i ritmi che il nostro sentire riconosce come propri, invece che con modalità effimere che non risuonano con la nostra Natura...
 
La Tenda Rossa all'Abbraccio...
Avvolte in un'atmosfera accogliente di tessuti rossi e luci soffuse, ci ritroviamo fra donne come in un caldo abbraccio in cui abbandonarsi, nel grembo protettivo di uno spazio raccolto, intimo e magico, che ricrea il legame con un vissuto femminile che risale alla notte dei tempi: il grembo di tutte le donne del mondo, in cui rinascere e riscoprirsi sorelle, pronte per proseguire il nostro cammino con una nuova consapevolezza.
La Tenda Rossa è un luogo e un tempo di rilassamento, in cui non ti è richiesto di dover essere all'altezza di qualcosa, in cui puoi fermarti e tirare un respiro di sollievo, in cui puoi permetterti di esser impegnata soltanto in te stessa. 
E' uno spazio dove ascoltare, dove sentirti libera di far fluire con autenticità tutto ciò che sei, certa di trovare amorevole accoglienza. Un luogo protetto dove incontrare te stessa e il femminile sacro riflesso negli occhi delle sorelle, dove trovare occhi, voci e mani che sanno nutrire e confortare.
Non c’è una finalità precisa, non c’è un programma da rispettare, ma solo il piacere di esserci e di approfondire i temi che ci stanno a cuore. Un cerchio di donne per stare insieme, chiacchierare, imparare le une dalle altre; dove fermarsi, riposare, cantare... dove abbracciare il cuore delle donne. 
Le donne amano, accolgono, comprendono, danno sostegno, istintivamente sono capaci di accudire, curare e guidare. Diamo voce al nostro essere donne, al potere, alla fragilità, alla ciclicità delle energie che ci è propria.
Onoriamo la nostra bellezza, la nostra creatività e magia, la nostra saggezza e la nostra forza. Liberiamoci dalle negatività del passato, dalle aspettative altrui, dai limiti culturali della società in cui viviamo.
Celebriamo il Femminile, che comprende e rende sacri i tempi del nostro corpo.
Rivalutiamo la nostra capacità di dare il benvenuto alle nostre figlie in una femminilità consapevole.
Riconosciamo i molti aspetti della nostra essenza: amica, figlia, sorella, amante, madre, strega, fata, sacerdotessa, megera, artista, donna selvaggia, guerriera, saggia… semplicemente DONNA!

Perché la Tenda Rossa?
La Tenda Rossa nasce dal desiderio di onorare e di guarire il mondo sacro e prezioso del femminile, attivando la spinta ad un cambiamento nella realtà che ci circonda. Vuole essere un invito a fermarsi un momento e ad ascoltarsi, a ritornare ai ritmi naturali e alla conoscenza di noi stesse e della nostra natura, a volte celata dagli schemi culturali e ostacolata dai ritmi odierni.
Al giorno d’oggi sono nate molte Tende Rosse nel mondo, con l'intento di restituire alle donne un luogo e un tempo per incontrarsi, ripristinando una dimensione sacra.
Iniziamo anche noi nel nostro piccolo, riunendoci per celebrare la femminilità, creare, danzare, ridere e piangere, o semplicemente condividere del tempo assieme. Onoriamo i momenti importanti: ricorrenze, successi, sconfitte, matrimoni, nascite, perdite... Impegnamoci a rendere la Tenda Rossa uno spazio sacro costante nella nostra vita, avviando un cambiamento sociale e culturale. Scopriamo insieme quanta forza e presenza può creare riunirsi tra donne che riconoscono e onorano la propria femminilità, la propria unicità, i ritmi della vita.

Un tempo... la Tenda Rossa
La Tenda Rossa vuole ricondurci in un mondo arcaico dove la ciclicità e il corpo femminile erano considerati Sacri e fonte di connessione con il Divino.
Le donne erano solite riunirsi nella loro Tenda Rossa, o Tenda della Luna, quando avevano le mestruazioni. Il tempo della Tenda Rossa era un tempo di riposo, in cui la donna aveva bisogno di fermarsi: lontano dai doveri quotidiani essa ritrovava se stessa, il suo potere, le sue sorelle e con esse creava una rete di grande connessione e magia.
All’interno della Tenda le donne si scambiavano saperi, esperienze, meditavano, tessevano, accudivano i neonati, cantavano, danzavano e si prendevano cura le une delle altre. La Tenda era il luogo sacro in cui le donne si riunivano nei momenti importanti della vita, dove l’essere donna diventava vicinanza, solidarietà comprensione, condivisione. Era in quel luogo che le donne più anziane e sagge trasmettevano il loro sapere e la loro esperienza alle giovani e narravano racconti e leggende del popolo di appartenenza. All’interno della Tenda si svolgevamo confronti e discussioni e venivano celebrati tutti i momenti di passaggio come l’arrivo della prima mestruazione, il matrimonio, la maternità, la menopausa, la malattia, la morte...
E’ questo il richiamo che ci riporta indietro ad un tempo in cui le madri e le nonne insegnavano la saggezza che nasce dal proprio grembo.


Quando ci troviamo? Mensilmente, oppure quando ci sono cose interessanti da raccontare, da conoscere, cose da fare e condividere. Si partecipa solo quando l’incontro risuona nel nostro cuore, quando si ha voglia e possibilità.

Chi può partecipare? Tutte le donne di ogni età, che hanno desiderio di ascoltare, condividere e raccontare: il proprio vissuto, qualunque esso sia, è unico e prezioso ed in quanto tale è una ricchezza per noi stesse e per le altre.
La partecipazione è ad offerta libera destinata alle attività dell'Associazione. E' gradita la conferma di presenza via email. I piccolini possono essere presenti con le loro mamme.

Cosa portare? Consigliamo di indossare abiti comodi, volendo qualcosa di rosso. Puoi portare con te un piccolo oggetto che ti è caro, da mettere al centro e da riportare a casa carico dell'energia del cerchio, oppure una candela. Se ti fa piacere, porta un racconto, una poesia, una citazione che ti sembra bello condividere... oppure un dolce o una bevanda.
Sarà molto apprezzato qualsiasi tipo di stoffa rossa, per creare la Tenda.

Vi aspettiamo!